Potresti esserti imbattuto nel termine crescita personale e ti sei chiesto cosa significhi. La crescita personale è anche chiamata auto-miglioramento o sviluppo personale.
Che cos'è la crescita personale?
Questo termine si riferisce a varie tecniche per migliorare le proprie abitudini, comportamenti, azioni e reazioni.
Ecco alcuni esempi per chiarire cos'è la crescita personale:
• imparare a controllare la rabbia
• imparare a superare la procrastinazione
• imparare a vincere la pigrizia
• imparare ad essere più educati e premurosi
• diventare una persona più responsabile
• imparare cose nuove e sviluppare nuove abilità
• cambiare mentalità e diventare più positivi
• intraprendere nuovi progetti a portarli a termine, possibilmente nei tempi previsti
• imparare la gestione efficace del tempo e l’organizzazione
La crescita personale, per avvenire con successo richiede motivazione, desiderio di migliorare e volontà di impegnarsi per apportare cambiamenti.
Bisogna anche essere disposti ad uscire dalla propria zona di comfort* e, a volte, fare cose che sono scomode, nella consapevolezza che è per il proprio bene. Importanti sono anche la mente aperta e la voglia di imparare e crescere.
La crescita personale è un processo continuo che inizia fin dalla tenera età, ma soprattutto plasmato dai genitori, dagli insegnanti e dall'ambiente.
Tuttavia, per sfruttarlo al meglio, è necessario prendere coscienza del processo, sapere di cosa si tratta e compiere i passi giusti per crescere e migliorarsi.
A volte i problemi e le difficoltà sono i fattori scatenanti che risvegliano il desiderio di crescere, e portano a fare dei cambiamenti nella propria vita.
Altre volte, le persone sono ispirate a compiere passi verso la crescita personale dopo aver letto un libro stimolante, aver visto un film o aver letto di persone che hanno raggiunto il successo.
Questo spesso porta le persone verso nuovi percorsi, per apportare cambiamenti nelle loro vite, ampliando le proprie conoscenze e autoconsapevolezza, migliorando le capacità e sviluppandone di nuove.
Come si impara la crescita personale?
Ci sono molti libri, articoli, workshop e coach che insegnano la crescita personale. Se trovi interessante questo argomento, e qualcosa che vuoi fare, puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno cercandolo su Internet.
La crescita personale può aiutarti in tutte le aree della tua vita. Può aiutarti al lavoro. Può cambiare il tuo atteggiamento nei confronti del lavoro e, quindi, aprire nuove opportunità di avanzamento.
La crescita personale può aiutare a crescere emotivamente e mentalmente e a diventare una persona più premurosa, amorevole e positiva.
Può anche aiutarti a vedere i tuoi errori e le tue abitudini negative e portarti a correggerli e cambiarli.
Esistono molte tecniche per la crescita personale, come la visualizzazione creativa, la ripetizione di affermazioni, lo sviluppo di una mentalità positiva e la meditazione. La crescita personale comprende anche consulenza, coaching e lettura.
Un metodo molto semplice e utile per la crescita personale è guardare il tuo comportamento e la tua vita con una mente aperta e imparziale. Questo ti mostrerà quali cambiamenti devi apportare in te stesso e nella tua vita.
Anche osservare come si comportano e agiscono le persone può aiutarti. In questo modo, puoi riconoscere i tratti positivi e negativi del carattere e prendere coscienza, che tu li possieda o meno, e in questo modo, imparare ciò che devi migliorare in te.
Le persone sono diverse l'una dall'altra e ciò che funziona per uno potrebbe non funzionare per un altro. Ciò significa che devi esplorare le varie tecniche e modalità di crescita personale per trovare ciò che è adatto a te.
*= secondo una definizione che mi piace molto, “la comfort zone è il posto dove si sta bene a stare male” (prof. Stefano Laurini)